Abbiamo già analizzato i dispositivi di protezione individuale per le vie aeree e per la protezione degli arti e del capo. Ma abbiamo un’altra categoria di DPI che sono importantissimi e riguardano le protezioni dalle cadute, del corpo e della pelle e i dispositivi detti di alta visibilità.
Protezione dalle cadute (EN 361, EN 358 e EN 813)
I DPI anticaduta rientrano tutti nella III categoria, dati i rischi elevati che derivano dalla caduta, sono soggetti a particolari procedure di certificazione CE e devono essere conformi a specifiche norme tecniche di riferimento. Esistono vari tipi di DPI che proteggono da questo tipo di incidenti e possiamo suddividerli in:
- Imbracature anticaduta, di posizionamento e di sospensione
- Cordini di posizionamento fissi, regolabili o con assorbitori
- Funi di lavoro
- Carrucole
- Ancoraggi
- Dispositivi guidati da fune mobile
Tutti questi dispositivi sono indispensabili per svolgere in sicurezza i lavori che necessitano di lavorare in quota, come il taglio degli alberi, i lavori sui tetti, ma anche tutti i lavori cosiddetti di edilizia acrobatica.
Inoltre, ai sensi degli art.111 e seguenti del D.Lgs. n.81/2008, i dispositivi anticaduta che hanno funzioni di accesso e posizionamento mediante funi, sono obbligatori per lavori in quota esposti al rischio di caduta dall’alto, compresi lavori entro pozzi, cisterne e simili, laddove non sia giustificato l’utilizzo di una attrezzatura più sicura in relazione alla breve durata d’impiego e alle caratteristiche del luogo di lavoro. Inoltre il sistema adottato deve consentire l’evacuazione in caso di pericolo imminente.
Protezione del corpo e della pelle
Sono DPI di vario tipo, appartenenti alla I, II e III categoria:
- Indumenti di protezione (contro aggressioni meccaniche, chimiche, termiche, radiazioni, ecc.) (camici, calze, pantaloni, manicotti, ecc.)
- Dispositivi di protezione di tronco e addome (giubbotti o grembiuli)
- Dispositivi di protezione della pelle (creme protettive, pomate).
I DPI di protezione del corpo possono essere utilizzati in vari contesti e per diverse mansioni, dalle meno pericolose, ad esempio i giubbotti per proteggersi dal freddo nelle celle frigo, a quelle più pericolose per la salute, come ad esempio le tute ignifughe per gli operatori che lavorano negli altiforni o le tute e i dispositivi anti radiazioni. Questi dispositivi possono coprire l’intero corpo o solo una parte di esso.
Indumenti ad alta visibilità ( EN 471)
L’art. 21 del Codice della strada ha reso obbligatori gli indumenti ad alta visibilità recependo la norma europea UNI EN 471 del marzo 1995 con il DM 9 giugno 1995 “Disciplinare tecnico sulle prescrizioni relative ad indumenti e dispositivi autonomi per rendere visibile a distanza il personale impiegato su strada in condizioni di scarsa visibilità”. Oggi tutti coloro che lavorano nei cantieri o in prossimità di essi devono obbligatoriamente indossare indumenti di visibilità fluorescenti e rifrangenti marcati CE in conformità ai requisiti della predetta norma UNI EN 471.
Gli indumenti ad alta visibilità sono classificati in 3 classi in funzione della quantità di materiale di fondo e materiale rifrangente necessario per avere un capo certificato secondo la EN 471. Con la Legge 1º agosto 2003, n. 214, si è inoltre voluto dare un’ulteriore svolta alla sicurezza dell’utente debole, rendendo obbligatorio l’uso di dispositivi retroriflettenti per rendere visibili, di giorno come di notte, tutti coloro che per qualsiasi necessità, devono presegnalare un veicolo fermo sulla carreggiata.
Con questa terza parte abbiamo finito la nostra carrellata sui dispositivi di protezione individuali descrivendo i dispositivi che devono venire indossati. E’ importante ricordare che la qualità di questi, come di tutti i dpi, è fondamentale per il loro potere protettivo e per poter lavorare sempre in condizioni di massima sicurezza. I lavoratori, inoltre, devono essere addestrati all’uso corretto di queste importanti attrezzature; per questo le aziende fornitrici di questi dispositivi sono sempre a completa disposizione della clientela, per rispondere a ogni dubbio e aiutare nella miglior scelta possibile.
Da noi di Ovrema trovi tutto ciò che ti può servire per la sicurezza tua e dei tuoi collaboratori. Passa a trovarci per scoprire tutto il nostro catalogo di DPI.