È appena passato il carnevale e tutti noi abbiamo potuto ammirare le meravigliose sfilate dei carri allegorici che hanno colorato le vie di tante città italiane. In questi giorni di festa migliaia di persone, adulti e bambini, hanno sfilato, ballato, cantato e festeggiato per le strade e nelle piazze, lanciando coriandoli e vivendo qualche ora spensierata. 

 

L’attrazione principale di ogni sfilata di carnevale sono i grandi carri, dai più semplici che vediamo sfilare nei piccoli paesi, ai più grandi e strutturati che vediamo nei luoghi simboli del carnevale, come Viareggio. Naturalmente, sia perché i carri hanno diverse parti meccaniche, sia perché ci sono centinaia o migliaia di persone al loro seguito, sia perché sono mezzi a motore, sono potenzialmente pericolosi, se non si adottano adeguate misure di sicurezza.

 

Per le loro caratteristiche variabili, i carri, non possono avere alcuna omologazione come veicoli di trasporto. I mezzi spesso utilizzati sono trattori, rimorchi agricoli etc. Le motrici devono essere in regola con il Codice della Strada. Qualora le loro dimensioni superino i limiti previsti per i veicoli circolanti è necessario chiedere le dovute autorizzazioni comunali. La velocità massima dei carri durante la sfilata dovrà essere a passo d’uomo anche nei tratti non urbani e di trasferimento e bisogna prestare attenzione al numero massimo di persone da trasportare.

 

Questi veicoli  devono garantire un adeguato grado di sicurezza e avere a disposizione una cassetta di pronto soccorso, un estintore e adeguate protezioni di sicurezza.  La prevenzione per un eventuale infortunio delle persone che assistono o presiedono le manifestazioni per strada delle sfilate dei carri allegorici di Carnevale è importante, ed è stata disciplinata con la circolare 1/12/2009 n. 114.

 

Questa circolare ha precisato che “i carri allegorici, installati sui veicoli, tramite apparecchiature meccaniche, oleodinamiche, elettriche, ecc., i pupazzi, le maschere e le varie rappresentazioni, devono essere conformi alle vigenti normative in materia di sicurezza, in particolare sotto il profilo della sicurezza statica, elettrica ed antinfortunistica o, in assenza, a standard di buona tecnica di riconosciuta validita’. In analogia a quanto previsto dall’art. 141-bis del Regolamento del T.U.L.P.S. dovra’ essere presentata una relazione tecnica a firma di un tecnico esperto, attestante la rispondenza dell’impianto alle regole tecniche di sicurezza; le attrezzature sopraelevate, di tipo meccanico o elettromeccanico, di supporto alle allegorie carnevalesche, ove capaci di movimento autonomo rispetto al moto del carro, devono essere progettate, realizzate e collaudate seguendo, per quanto applicabile, l’attuale norma europea sulle attrazioni (UNI EN 13814:2005).

 

L’organizzatore dovrà anche predisporre un piano della sicurezza. I veicoli che trasportano i carri allegorici se circolanti su strada a traffico aperto dovranno poi essere idonei alla circolazione e quindi rispettare tutte le regole del codice della strada ( immatricolazione, revisione, assicurazione ecc..), diversamente occorre procedere con la chiusura delle strade durante il transito e per questo occorre l’autorizzazione degli enti proprietari delle strade.

 

Perciò, oltre alle varie assicurazioni e permessi indispensabili, ogni ambito della manifestazione dovrà avere un piano per la prevenzione di incendi o infortuni. Queste responsabilità saranno in primis degli organizzatori, che dovranno organizzare un adeguato apparato di sicurezza al fine di scongiurare qualunque problema. Le persone preposte a questi compiti, naturalmente, dovranno essere preparate e formate attraverso dei corsi appositi. La sicurezza antincendio e antinfortunistica deve essere garantita sempre in questi casi, anche perché il pericolo aumenta in presenza di migliaia di persone festanti. 

 

E per la formazione è indispensabile affidarsi a dei professionisti del settore come noi di ovrema estintori, sempre attenti e aggiornati per offrirti i corsi di formazione, e tutto il supporto necessario, per ogni occasione e situazione. In questi corsi tutti i partecipanti verranno formati sulle misure principali di protezione, sul predisporre vie di fuga e di esodo, su come avere il miglior rapporto possibile e professionale con i soccorsi, sull’utilizzo delle attrezzature specifiche, sull’uso e il posizionamento della cartellonistica e su tutto ciò che sarà necessario per gestire ogni situazione specifica.